La nostra tradizione
Tutto è iniziato con una camicia. Fin dagli esordi a New Haven nel 1949, Gant è stato pioniere dell'American Sportswear.

"Gant of New Haven", fondata nel 1949
All'inizio del '900, Bernard Gantmacher lasciò l'Ucraina e arrivò negli Stati Uniti, dove cominciò a produrre camicie nel Garment District di New York e in poco tempo si guadagnò la reputazione di uno dei migliori shirtmakers della città. Nel 1949 si trasferì con la famiglia a New Haven (Connecticut), abbreviò il cognome in Gant e, insieme ai figli Marty ed Elliot, fondò "Gant of New Haven".


Da New Haven alla Ivy League
Quando Gant si stabilì a New Haven, Yale Co-op fu uno dei primi negozi a vendere le sue camicie. Amate fin da subito dagli studenti di Yale, la loro popolarità si diffuse tra i campus, diventando un caposaldo dello stile preppy Ivy League.



La camicia Oxford e una grande idea
Dopo anni di esperienza nella produzione di camicie per brand americani di punta, Bernard Gantmacher e i figli sentirono l'esigenza di apportare alcune migliorie fondamentali. L'aggiunta di tre elementi innovativi, ossia il locker loop, il box pleat e il back-collar button, elevò allo status di icona la camicia Gant e definì lo standard di riferimento per la camicia button-down in tessuto Oxford.
Tradizione in ogni dettaglio
L'applicazione brevettata di Elliot Gant introdusse una nuova tecnica di design per la realizzazione del colletto con linguetta. Il modello venne premiato nel 1963, quando la rivista Esquire conferì a Gant il titolo di "Miglior camicia".

Camicie, non bluse
Un vecchio annuncio, che pubblicizzava l'introduzione delle camicie femminili Gant negli anni '60, recitava: "Per le donne, Gant fa camicie, non bluse". Realizzate con la stessa cura ai dettagli e lo stesso stile deciso di quelle maschili, le camicie femminili erano rivolte a donne che sapevano cosa volevano indossare. Questo spirito non è cambiato, solo che adesso produciamo anche bluse.



Una tradizione ispirata al mare
Gant sponsorizzò il team di Dennis Conner, considerato da molti il più grande velista nella storia dell'America's Cup, in due edizioni del celebre trofeo: quella del 1987 in Australia, che vide il trionfo di Conner, e poi di nuovo nel 1992. Fondato sull'American East Coast, il marchio Gant è sempre stato fortemente influenzato dall'oceano e dalla vita costiera, che rappresentano una costante fonte di ispirazione.
Nata sul campo
La rugger è un'autentica icona Gant, un classico Ivy League che incarna appieno lo spirito dell'American Sportswear in stile preppy e la sua tradizione collegiale. Creata in origine per il campo da gioco, da decenni è un capo di punta delle nostre collezioni. La rugger rossa con macchie di candeggina è un modello d'archivio Gant risalente all'inizio degli anni '80 e reperito presso un rivenditore vintage in Corea del Sud. L'abbiamo riproposta in occasione della nostra 75th anniversary collection.



Gant Regent Street, Foto: Studio Avalon
Stesso stile, un nuovo capitolo.
Gant continua a definire lo stile dell'American sportswear. Ancora oggi portiamo avanti l'impegno iniziale di Bernard Gantmacher orientato alla qualità e all'innovazione per creare modelli iconici pensati per durare nel tempo, e le nostre nuove collezioni rendono omaggio alla tradizione sartoriale e di produzione delle camicie che nacque a New Haven nel 1949.







